Translate

giovedì 15 gennaio 2015

I HAVE A DREAM...

28 Agosto 1963

"Ho un sogno: che un giorno questa nazione si sollevi e viva pienamente il vero significato del suo credo; riteniamo queste verità di per sè evidenti, che tutti gli uomini sono stati creati uguali". 




Con una delle sue massime,voglio rivolgere un breve ma meritatissimo pensiero ad un personaggio storico che con la sua umanità e la sua guerra fatta di non violenza ha davvero cambiato il mondo, "il 15 gennaio del 1929 ad Atlanta nasceva Martin Luther King".


Uomo straordinario, leader dei diritti civili, vedeva l'egoismo come il peggiore di tutti i mali e distruttivo per l'essere umano affermando che chiunque potesse essere grande anche senza istruzione o competenze, bastava "un animo gentile" ( a mio parere geniale sensibilità). Ora voglio riflettere e vi invito a riflettere....siamo almeno a 50-60 anni fa, quindi rispetto ad oggi soprattutto per quanto riguarda il consumismo possiamo dire di essere lontani anni luce; ma questo straordinario personaggio, che ad oggi per quanto si vede e si sente, io definirei un illuminato precursore del prossimo nefasto futuro oggi nostro, parlava così alle folle che accorrevano, dicendo di vedere nel continuo progresso l'assenza dell'animo umano che diventava piccolo di fronte alle sue opere gigantesche; la ricchezza la si poteva ottenere soltanto se la povertà cessasse di esistere. Lui credeva nel sogno della fratellanza umana tra i popoli della Terra, nella cosiddetta "beloved community" (comunità d'amore), motivata da una profonda fede in Dio.
Ora nella mia umiltà, non so come si definisce una persona così...geniale, straordinaria, profetica, leader...davvero non lo so, e probabilmente tutti gli aggettivi del mondo non basterebbero a descrivere l' educazione e l' apertura mentale alla diversità del mondo a cui questo uomo ha condotto una nazione intera, un epoca intera, un mondo intero.
Ammirazione e rispetto per te Martin che con la tua vita hai cambiato il mondo, ancor di più hai cambiato l'uomo e la natura umana.
A onor del vero, il 14 ottobre il parlamento norvegese dichiarò Martin Luther King vincitore del Premio Nobel per la pace. Il reverendo che consegnò il premio affermò che non si trattava di una premiazione alla singola persona, ma che ad ottenere il premio Nobel erano state tutte le "nobili" persone che avevano lottato nel movimento per i diritti civili.

Ad oggi, nonostante quanto si sente, Grazie di tutto Martin Luther King.

Nessun commento:

Posta un commento